Pagine

domenica 27 dicembre 2015

Bye bye duemilaquindici

L'anno sta finendo. E menomale, mi verrebbe da dire d'istinto. Forse questo non è il solito post ispirato e ispirante, ma alla fine chissà.  È che questo duemilaquindici è stato un po' pesantuccio, ecco. Se guardo indietro agli ultimi dodici mesi, e li ripercorro un po' a memoria, la prima cosa che mi viene alla mente è: che fatica! Ho percorso questo anno come se mi muovessi immersa nella marmellata, e mi è sembrato che tra me e ogni obiettivo, ogni progetto, si frapponesse sempre qualche impiccio. Impiccio, ho detto, perché i problemi veri sono ben altri. Ma sai quando ti sembra di arrancare sempre, e anche quando  i presupposti sono buoni c'è sempre qualcosa, seppur piccola, che si mette di traverso? E allora mi sono fatta un po' di domande, ben consapevole che tutto quello che accade ce lo attiriamo noi. Sicura che tutto quello che passiamo ci deve lasciare una lezione. E ho capito. Ho capito che quello che mi ha un po' "fregata" è stata l'aspettativa, e l'ansia di arrivare. Ho creato tante cose quest'anno, ho avuto anche grandi successi, ho visto nascere e sbocciare le mie Sagomille, ho diffuso amore con la Sactola delle Meravigle, il mio business è cresciuto e migliorato tanto. Questa energia creativa però spesso è rimasta intrappolata nel desiderio di vedere subito certi risultati, di entrare in panico se le risposte non arrivavano subito, e schiacciata spesso sotto l'impietoso confronto con gli altri con cui mi sono trastullata di tanto in tanto. Dunque: concludo l'anno perdonandomi, dandomi il permesso di rilassarmi, di lasciare andare, e ripromettendomi di iniziare il duemilasedici con nuovo slancio e meno, molta meno pesantezza. I miei sì dunque a: lavorare meno e meglio; creare con gioia e piacere, senza aspettativa; dedicarmi solo ai progetti in cui credo veramente; ascoltare solo (o almeno prima di tutto) la mia voce.  E i miei no: no alla smania di fare; no a preoccuparsi di chi fa di più e (?) meglio; no ad un online egocentrico che non corrisponde a ciò che si è offline.
E tu? Come è andato questo duemilaquindici? A chi e cosa vanno i tuoi no ed i tuoi sì?


giovedì 3 dicembre 2015

Addobbi che arrivano dal nord

Questi sono giorni di superlavoro. E di superstress. Per questo mio marito mi ha "obbligata" a staccare un po'. Dal 14, a parte gli ordini Natalizi non personalizzati, sono in ferie, per quanto una mamma freelance possa definirsi mai in ferie. Insomma, per iniziare ad immedesimarmi in questo mood vacanziero, mi sono cimentata in un progettino rilassante e per una volta non legato a progetti lavorativi (anche se confesso che un pensierino, per applicarlo ad uno dei miei prodotti, ce l'ho fatto...).
Sfogliando le pagine di una rivista di décor, un numero di Casa Facile dello scorso anno, sono stata catturata dal tutorial per creare degli himmeli, decori della tradizione finlandese, leggero, poetico e straordinariamente decorativo nella sua semplicità. Vuoi provare a farlo? Ti spiego come si fa.

Ti servono: 6 cannucce, gomitolo di lana, perle in legno colorate e/o naturali, forbici, ago da lana o uncinetto (1).


Per prima cosa taglia 12 segmenti lunghi 8 cm ciascuno (2) poi, con l'aiuto di un ago da lana o di un uncinetto, infila nel filo di lana 3 segmenti (3). Annoda il filo in modo da chiudere un primo triangolo (4) e infila altri due segmenti. Mantenendo il primo triangolo con il vertice da cui fuoriescono i fili principali verso l'alto, chiudi i due segmenti successivi annodando il filo nell'angolo in basso a destra. Continua così con tutti i segmenti, infilandone due a due e chiudendo con un nodo ogni nuovo triangolo che si forma (5)


Quando hai infilato l'ultimo dei segmenti, annoda il filo iniziale con quello finale (6): si inizierà a formare una figura tridimensionale. Unisci poi le restanti "facce" del poligono e lega con un pezzettino di lana le estremità che restano da collegare (7). Taglia poi le estremità che avanzano dal filo di congiunzione (8).


A questo punto infila nell'ago da lana l'estremità del filo che servirà ad appendere il tuo decoro (9), ed usalo per infilare quante perle vuoi (10). Et voilà! Ora non ti resta che ripetere il procedimento per crearne quanti vuoi, sono bellissimi anche come decori per l'albero di Natale.