Pagine

giovedì 3 dicembre 2015

Addobbi che arrivano dal nord

Questi sono giorni di superlavoro. E di superstress. Per questo mio marito mi ha "obbligata" a staccare un po'. Dal 14, a parte gli ordini Natalizi non personalizzati, sono in ferie, per quanto una mamma freelance possa definirsi mai in ferie. Insomma, per iniziare ad immedesimarmi in questo mood vacanziero, mi sono cimentata in un progettino rilassante e per una volta non legato a progetti lavorativi (anche se confesso che un pensierino, per applicarlo ad uno dei miei prodotti, ce l'ho fatto...).
Sfogliando le pagine di una rivista di décor, un numero di Casa Facile dello scorso anno, sono stata catturata dal tutorial per creare degli himmeli, decori della tradizione finlandese, leggero, poetico e straordinariamente decorativo nella sua semplicità. Vuoi provare a farlo? Ti spiego come si fa.

Ti servono: 6 cannucce, gomitolo di lana, perle in legno colorate e/o naturali, forbici, ago da lana o uncinetto (1).


Per prima cosa taglia 12 segmenti lunghi 8 cm ciascuno (2) poi, con l'aiuto di un ago da lana o di un uncinetto, infila nel filo di lana 3 segmenti (3). Annoda il filo in modo da chiudere un primo triangolo (4) e infila altri due segmenti. Mantenendo il primo triangolo con il vertice da cui fuoriescono i fili principali verso l'alto, chiudi i due segmenti successivi annodando il filo nell'angolo in basso a destra. Continua così con tutti i segmenti, infilandone due a due e chiudendo con un nodo ogni nuovo triangolo che si forma (5)


Quando hai infilato l'ultimo dei segmenti, annoda il filo iniziale con quello finale (6): si inizierà a formare una figura tridimensionale. Unisci poi le restanti "facce" del poligono e lega con un pezzettino di lana le estremità che restano da collegare (7). Taglia poi le estremità che avanzano dal filo di congiunzione (8).


A questo punto infila nell'ago da lana l'estremità del filo che servirà ad appendere il tuo decoro (9), ed usalo per infilare quante perle vuoi (10). Et voilà! Ora non ti resta che ripetere il procedimento per crearne quanti vuoi, sono bellissimi anche come decori per l'albero di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che hai lasciato!